Dopo essersi guadagnati con la netta vittoria nello spareggio contro la Gardonese l’accesso ai sedicesimi di finale regionale, gli Under 15 del CUS Brescia si è trovata di fronte una delle favorite per l’accesso alle final four provinciali, la Sangiorgese, squadra di San Giorgio sul Legnano affiliata al progetto ABA (Accademia Basket Altomilanese).
Le premesse non sono le migliori: assenti Gallus e Stella (rientrato solo da pochi giorni in gruppo dopo la frattura dello scafoide) e con capitan Fasulo alle prese con i cronici problemi alla spalla destra, si deve affrontare una squadra fisicamente più tosta e che già dal riscaldamento mostra di essere un gruppo solido e ben allenato.
L’inizio non è dei migliori: la tensione e la paura hanno la meglio sulla voglia di fare, e solo una tripla di Festoni allo scadere regala un interlocutorio 14-8 per i padroni di casa. Purtroppo a inizio secondo quarto dobbiamo rinunciare anche a Carretta, tra i più positivi nello spareggio di settimana scorsa, a causa di un infortunio alla caviglia. I canestri dei bravi Belotti e Leoni, frutto anche di alcune nostre amnesie difensive, portano il risultato sul 29-17 per i milanesi.
Arriva dunque il momento della “scossa”: in un terzo quarto fantastico per intensità e agonismo, nonostante i problemi di falli di Dada e Lombardi prima e di Orlandi poi (tutti e tre protagonisti di provvidenziali recuperi difensivi nel terzo periodo), i nostri riescono a recuperare punto su punto fino ad arrivare, al minuto 28 di gioco, sul +1 (32-33) grazie a un bel canestro di Millo. Da sottolineare, in questo frangente, la grande prova difensiva e a rimbalzo di Cristian Giovanetti, davvero in grande spolvero ieri al PalaBertelli.
I cambi, la fatica e la stanchezza per la veemente rimonta si fanno purtroppo sentire e si concedono tre punti troppo facili agli avversari, che chiudono il terzo quarto sul 35-33.
Purtroppo le energie cominciano a mancare e la gestione dei giocatori con problemi di falli diventa sempre più delicata: il quarto di Orlandi lo costringe a tornare in panchina anzitempo e lo scatenato Sartorelli, fino a quel momento silente, sfrutta il gap fisico con i nostri “piccoli” confezionando i 10 punti quasi consecutivi che scavano il solco. Sfiancati nel fisico e nel morale, i nostri faticano a trovare la via del canestro (soli 5 punti nell’ultimo quarto) e devono purtroppo alzare bandiera bianca anzitempo, cedendo fino all’immeritato -16 finale.
Nel grande rammarico di non poter proseguire in un campionato nella sua fase più bella e avvincente, siamo usciti a testa altissima, giocando per larghi tratti alla pari con una signora squadra e offrendo una prestazione più che dignitosa.
In ultimo un ringraziamento a dirigenti e staff della Sangiorgese per l’ottima accoglienza, che ha reso la partita ancora più bella, e un ringraziamento ancora più grande ai nostri genitori e sostenitori per il tifo e il supporto ricevuto.
SANGIORGESE BASKET – DAMAX CUS BRESCIA 54-38 (14-8; 29-17; 35-33)
SANGIORGESE: Vignoni 2, Belotti 10, Milini 2, Sartorelli 15, Montoli, Sciarrabba, Leoni 10, De Benedictis 9, Paleari, Mazzitelli, Montagna 4. All. Nava – Cozzi. TL: 8/12
DAMAX CUS BRESCIA: Festoni 3, Carretta, Orlandi 4, Bettoni 5, Fasulo 3, Lonati, Iuliano, Millo 15, Bottari, Lombardi 6, Dada, Giovanetti 2. All. Mazzali. TL 7/14
Arbitro: Venezia.